Provincia di Ragusa, nel cuore della Sicilia sud-orientale, in un territorio dove la storia millenaria incontra la bellezza incontaminata del Mediterraneo. Questa è la terra del Barocco trionfante, un'area plasmata dalla roccia calcarea e illuminata da una luce unica. Il fulcro di questo incanto è la sua capitale, Ragusa, una città patrimonio mondiale UNESCO. Sua anima antica è un presepe di vicoli, scalinate e maestose chiese che sembrano sfidare le leggi di gravità. Ragusa è un capolavoro di ricostruzione post-terremoto, un luogo dove ogni pietra racconta una storia di resilienza e splendore artistico.
A pochi chilometri di distanza, la magia si sposta sul litorale, nel vivace centro balneare di Marina di Ragusa. Perfetta per chi cerca il connubio tra cultura e relax. Marina di Ragusa vanta spiagge di sabbia dorata con acque cristalline, premiate con la prestigiosa Bandiera Blu, con un moderno Porto Turistico, locali alla moda e un Lungomare animato, è la base ideale per godersi il mare Ibleo e la rinomata movida, il tutto a breve distanza dal fascino discreto e monumentale della città alta.
Ma il territorio di Ragusa è un tesoro tutto da esplorare, un mosaico di paesaggi che spaziano dai secolari "canyon" - Cave Iblee, fino ai campi coltivati che producono sapori mediterranei d'eccellenza.
Qualsiasi siano i vostri gusti e le vostre esigenze, il territorio ragusano offre esperienze sofisticate e uniche per tutti.
Di seguito, vi guidiamo alla scoperta di ogni perla di questa magnifica provincia.